psicologo-disturbi-da-stress.jpg

Stress: definizione e tipologie di Stress

Lo stress ha una cattiva reputazione. Tutti ne siamo affetti e vorremmo scacciarlo, dato che è con noi la maggior parte del tempo,

ma in realtà lo stress non è affatto necessariamente negativo.   

Esso è una reazione fisiologica del nostro organismo che ha lo scopo di prepararci ad affrontare una situazione per noi anomala, che si rivela alquanto impegnativa.

Per cui lo stress non è altro che la spinta a reagire a determinate situazioni, uno stimolo a fare meglio, una carica in più che ci consente per esempio di evitare pericoli. Galimberti lo definisce come “reazione emozionale intensa a una serie di stimoli esterni che mettono in moto risposte fisiologiche e psicologiche di natura adattiva”.

Questo perchè l’essere umano, così come gli altri animali, presenta un’attivazione psicofisiologica naturale che gli serve per poter reagire alle minacce, ai pericoli e ai cambiamenti dell’ambiente che lo circonda. I meccanismi fisiologici dello stress sono quindi uguali per tutti gli individui, a cambiare sono i modi di reagire alle varie situazioni anomale che causano lo stress.

TIPI DI STRESS:

Lo stress è una reazione a qualcosa che facciamo fatica a controllare e a cui non sappiamo trovare subito la risposta adatta.

E così, in base alla durata dell’evento stressante, si distingue lo stress in due categorie:

  • acuto, che si verifica una volta sola e per un tempo limitato
  • cronico, quando lo stimolo è di lunga durata e ci si sente schiacciati da un'eccessiva pressione fisica e/o mentale. Non si trovano le risposte adattive e lo stress diviene fonte di malessere psicofisico.

Oltre a ciò lo stress può essere sia  positivo che negativo.  In tal caso si parla di

  • eustress, è di breve durata e ci dà un grande contributo al nostro sviluppo personale, consentendoti di crescere sia fisicamente che mentalmente.
  • distress, è eccessivo o prolungato nel tempo e può portarci a grosse complicazioni.

EUSTRESS: Si parla di stress positivo o eustress quando lo stress diventa fonte di benefici e stimoli. Avete mai pensato a cosa accadrebbe se affrontassimo tutte le sfide con un livello di attivazione minimo? L’eustress è una forma di energia forte e positiva che aumenta la nostra capacità di affrontare i problemi e raggiungere gli obiettivi; infatti un adeguato livello di stress aiuta a mantenere la performance, stimola la motivazione e il senso di sfida, sia che si tratti di affrontare problemi o ostacoli quotidiani, sia situazioni che superano le nostre risorse in momenti specifici della vita. Quindi l’eustress ci spinge, ci da la carica e non ci appesantisce e tra i suoi vantaggi c’è quello di potenziare abilità come la creatività o migliorare la proattività e la produttività oltre ad ampliare certi punti di vista che prima avremmo potuto ignorare.

DISTRESS: è rappresentato da una grande quantità di stimolazioni emotivamente importanti che arrivano al nostro organismo in un breve lasso di tempo, oppure che si protraggono nel tempo senza arrivare a trovare una risposta adattiva. Se non si è in grado di riposare fisicamente o mentalmente, trovando dei modi per gestire e sfogare le tensioni, lo stress diventa negativo e può mettere a repentaglio la salute. Una condizione di stress patologico può influire su diversi aspetti della vita di un individuo, coinvolgendo non solo la salute sia fisica che psichica e poiché la gestione dello stress varia da persona a persona, anche i sintomi possono essere diversi.

Share this post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email