9 genn

Sane abitudini per gestire lo stress: parte 1

Gestire lo stress vuol dire mettere in campo strategie di adattamento efficaci per ritrovare equilibrio e benessere psicofisico, in seguito a una serie di circostanze che ci hanno messi a dura prova, generando in noi un'eccessiva pressione fisica o mentale. 

Ogni giorno possiamo essere sottoposti ad agenti stressanti di ogni genere, così che diviene fondamentale per la nostra salute adottare e consolidare tali abilità giorno dopo giorno.

E’ possibile fortificare le tue risorse e ampliare la tua capacità di adattamento allo stress iniziando con l’avere delle abitudini sane:

Parte 1: Gestisci i tuoi pensieri

  • Sii consapevole che lo stress origina dalle nostre percezioni: Il nostro sistema reagisce in modo molto efficiente agli eventi pericolosi innescando la risposta "attacca o scappa", consentendoti così di affrontare al meglio i pericoli. Inconsciamente però, potresti scatenare la stessa reazione anche in occasione di situazioni che non ti mettono in reale pericolo di vita come un ingorgo, una scadenza imminente o un problema in famiglia.
  • Fai spazio fuori e dentro di te liberandoti dai pensieri inutili: Potresti avere dei pensieri improduttivi e negativi che ti costringono a preoccuparti e a rilasciare di conseguenza gli ormoni dello stress. Tale reazione sarebbe appropriata se ti trovassi in situazioni che ti mettono realmente in pericolo di vita, come ritrovarsi da solo nel bosco di fronte a un orso, ma potrebbe essere del tutto inadeguata nel caso in cui il traffico ti costringa a fare tardi al lavoro.
  1. Riformula i tuoi pensieri: Talvolta lo stress che deriva da una situazione è solo una questione di prospettiva. Il pessimismo, per esempio, è un'eccellente dimostrazione di uno stress evitabile. Invece di focalizzarti sui risvolti negativi e sui problemi, concentrati sugli aspetti positivi e le eventuali soluzioni. La psicologia ha dimostrato che gli ottimisti e i pessimisti spesso affrontano gli stessi problemi e ostacoli, solo che gli ottimisti li gestiscono in un modo migliore.
  • Metti in discussione i pensieri negativi: Mettere in discussione i tuoi pensieri negativi ti aiuterà ad analizzarli in modo più obiettivo invece di accettarli come verità assolute.
  • Guarda sempre le cose da più prospettive: Cambiare prospettiva ti aiuterà  a scoprire che le cose potrebbero essere meno stressanti di quanto immagini e concentrarti sugli aspetti più importanti della tua vita anziché su ciò che ti stressa.
  • Pratica la Gratitudine: Concentrati sugli aspetti positivi della tua vita e su qualcosa di speciale che accade in ogni tua giornata. Anche “semplicemente” il fatto che respiri. Rendi questa una pratica quotidiana.

Share this post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email