comunicazione-coaching-social-network-cambiare-treviso-coach-vita-cambiamenti-frasi-testo

La Resilienza (#2 di 4)

Se cambi il modo di vedere le cose, le cose che vedi cambiano. - W. Dyer

 

Cambia prospettiva

  • Evita di vedere le crisi della tua vita come problemi insuperabili: non è possibile evitare che gli eventi molto stressanti si manifestino nella vita, ma puoi migliorare il modo in cui reagire quando compaiono.
  • Cerca di ampliare la tua visione ed essere cosciente del fatto che la maggior parte delle fonti di stress sono temporanee e non sono né fisse né permanenti. Se lo sono, sviluppa un piano d’azione e organizzazione.

 

Cerca il supporto delle persone più prossime

  • Nutri le relazioni con amici e famigliari e chiedi aiuto alle persone intorno a te quando senti il bisogno di un loro supporto.
  • Non lasciarti bloccare dall'orgoglio, dalla timidezza o dalla frenesia che a volte fa trascurare le relazioni importanti. La mancanza di un supporto sociale può limitare la resilienza, mentre i rapporti sani sono una colonna portante e una notevole fonte di supporto durante i tempi duri.

Uno studio condotto su 3.000 donne affette da cancro al seno ha attestato che per coloro che potevano contare su 10 o più amici fidati le probabilità di sopravvivere erano quattro volte superiori.

Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso. - Nelson Mandela

Trova il tuo scopo nella vitaobiettivi-2013-L-hU4X4Y

  • Coltiva dei sogni. Avere dei sogni e degli obiettivi da perseguire incrementa la resilienza, da un senso alla tua vita, mantenendoti concentrato e determinato, al contrario la mancanza di scopo può condurre ad ansia e depressione, ti fa sentire una vittima impotente degli eventi e ti espone al rischio di essere manipolato e sfruttato dagli altri.
  • Impara a riconoscere le cose che sono in grado di ispirarti e quelle che invece ti allontanano dai tuoi obiettivi.
  • Vivi la tua vita nel completo rispetto dei tuoi valori e delle tue credenze.

Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo.- Lao Tzu

Persegui obiettivi realistici

  • Assicurati che tutti i tuoi obiettivi siano realistici e raggiungibili. Un esempio di un proposito realizzabile è quello di perdere 5 chili in 3 mesi. Quello di perdere 10 chili in un mese è invece un obiettivo irrealistico e dannoso per la salute.
  • Procedi un po’ alla volta, stabilendo dei piccoli passi. Se hai una grande meta il modo di raggiungerla non è correre. Se sei in grado di raggiungere alcune piccole mete, devi essere contento di te stesso, perché sei sulla strada giusta.
  • Sii cosciente di dove puoi arrivare perché “chi troppo vuole nulla stringe”.

 

Share this post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email